
 | Tavist Senza Ricetta (Clemastine)AntiallergicoTavist Generico è usato nel trattamento dei sintomi del raffreddore da fieno, delle allergie respiratorie e del raffreddore, quali secrezioni acquose nasali, starnuti ripetuti, prurito al naso e alla gola, prurito, lacrimazione e tosse. |
Prodotti della stessa categoriaClemastina compresse
Indicazioni
CLEMASTINA è un antistaminico. Blocca l'azione dell'istamina, riducendo i sintomi delle reazioni allergiche.
Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso
Prima di iniziare la somministrazione di Clemastina, avvisare il medico curante se una delle seguenti condizioni è occorsa:
- glaucoma o aumento della pressione oculare
- ulcera
- prostata ingrossata, problemi della vescica e della minzione
- ipertiroidismo
- ipertensione o altri problemi cardiaci
- asma
Posologia e modo di somministrazione
Le compresse vanno prese per via orale con acqua. Si possono assumere sia a stomaco pieno che vuoto. Non superare le dosi consigliate. La dose massima giornaliera non deve superare gli 8,04 mg.
Assunzione irregolare
Se si dimentica una compressa, prendere la compressa appena ci si ricordi di farlo. Se l'assunzione della compressa dimenticata è ravvicinata alla somministrazione successiva, prendere solo una dose. Non aumentare il dosaggio.
Interazioni
- inibitori delle monoaminossidasi (I-MAO)
- farmaci per il raffreddore, febbre, allergia e insonnia
- ansiolitici o sonniferi quali alprazolam (Xanax), diazepam (Valium), clordiazepoxide (Librium), temazepam (Restoril), o triazolam (Halcion)
- antidepressivi quali amitriptilina (Elavil), doxepin (Sinequan), nortriptilina (Pamelor), fluoxetina (Prozac), sertralina (Zoloft), o paroxetina (Paxil)
- farmaci che possono indurre sonnolenza e rilassamento
La lista di cui sopra non è esaustiva delle interazioni medicamentose. Contattare il medico curante e indicare i farmaci e medicamenti che si stanno assumendo e se si fuma o si fa consumo di bevande alcoliche, bevande contenenti caffeina e droghe.
Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso
ll farmaco può causare sonnolenza, vertigini e offuscare la vista. Può compromettere l'abilità del paziente nella guida e nell'uso delle macchine. Non alzarsi o abbassarsi con movimenti bruschi, specialmente in pazienti anziani. Il consumo di alcol può aumentare sonnolenza e vertigini. Si consiglia di non fare uso di alcol, mentre si assume il farmaco.
Clemastina non sembra avere affetti negativi in gravidanza. Consultare il medico in caso di gravidanza. Evitare l'uso di Clemastin nell'allattamento. Clemastin passa nel latte materno. I neonati sono sensibili agli effetti degli antistaminici che possono comportare l'insorgere di pericolosi effetti. In caso di allattamento consultare il medico prima di assumere Clemastin. In pazienti di età superiore ai 60 anni gli effetti collaterali possono aumentare. Diminuire la dose del farmaco.
Effetti indesiderati
Consultare il medico curante immediatamente se uno sei seguenti sintomi si dovesse manifestare:
- reazioni allergiche quali difficoltà respiratorie, gola chiusa, labbra, lingua e faccia gonfie, orticaria
Altri effetti indesiderati, che non richiedono l’immediata assistenza del medico, da riportare in caso di prolungato fastidio:
- insonnia, fatica, vertigini
- cefalea
- bocca secca
- difficoltà nella minzione, prostata ingrossata
La lista di cui sopra non è esaustiva di tutti gli effetti collaterali.
Speciali precauzioni per la conservazione
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Conservare a temperatura ambiente. Non esporre all'umidità e a fonti di calore. Il farmaco è per uso personale.
|